DEBITO PUBBLICO: IL GOVERNO LO FA E IL CITTADINO LO PAGA

contribuente

Io le tasse le pago volentieri per mantenere i servizi di pubblica utilità della mia Nazione: è un mio dovere di cittadina.

Non sono disposta però a pagare le tasse per pagare gli interessi strozzini di un Debito Pubblico che non ho fatto io.

Pagarlo spetta solo a chi lo ha fatto: chi lo ha fatto lo paga.

Questo secondo un principio sancito dalla Legge e valido per qualsiasi cittadino: chi fa un danno è tenuto a risarcirlo.

Al popolo italiano viene imposto un altro principio, non sancito dalla Legge:
DEBITO PUBBLICO: IL GOVERNO LO FA E IL CITTADINO LO PAGA

Chiaramente è una disapplicazione della Legge operata da governanti che distorcono e abusano del significato di Democrazia

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il febbraio 4, 2014. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti

4 thoughts on “DEBITO PUBBLICO: IL GOVERNO LO FA E IL CITTADINO LO PAGA

  1. cara Rosa,

    purtroppo non è così.

    il debito pubblico è stato accumulato da governi democraticamente eletti (fino alla legge elettorale del 2005) e poi eletti non democraticamente, ma pur sempre da considerare governi in carica (ha sentenziato la Corte Costituzionale), e ne rispondiamo tutti.

    ti ricordi Andreotti, Craxi, Berlusconi? che sono i principali protagonisti di questa enorme espansione del debito pubblico italiano? forse che gli italiani non li hanno votati entusiasti?

    del resto il debito pubblico è stato talmente voluto dal popolo italiano che ancora hanno grande successo politico tutti quelli che farneticano di non pagarlo senza uscire radicalmente dal sistema, anzi mi pare che promettere di non pagare i debiti sia in questo momento in Italia il requisito principale per avere successo politico, mentre scivoliamo verso la catastrofe…

  2. Concordo pienamente e sottolineo con te che percentuali di Italiani continuano a votare certi elementi…

    Da incompetente in materia Legale desidero solo lanciare un appello a giuristi e avvocati: MULTA AI POLITICI RESPONSABILI SI PUO’? SI PUO’ INVOCARE L’ART. 3 DELLA COSTITUZIONE (i cittadini sono uguali davanti alla Legge) e chiedere che il POLITICO CHE SBAGLIA -PROPRIO PERCHE’ IL POPOLO LO HA ELETTO- VENGA MULTATO SE QUEL POPOLO DANNEGGIA?

    In effetti il medico che sbaglia e risarcisce il danno è liberamente “eletto” dal paziente che subisce il danno, e lo stesso vale per tutte le altre categorie di arti, mestieri e professioni che commettono errore danneggiando il cliente, è il cliente che li ha liberamente “eletti” eppure sono condannati a pagare il risarcimento del danno.

    Insomma io vorrei innescare nella testa degli Italiani -con la consulenza di legali- l’idea di una GIGANTESCA ACTION CLASS CHE MULTI I POLITICI RESPONSABILI E LORO EREDI.

    Non è fantascienza ma realtà. Uniti si può.

    • ciao rosa.

      purtroppo no, non è possibile: anche perchè quegli errori vengono fatti in nome del popolo e il popolo dovrebbe prendersela soprattutto con se stesso.

      però ho letto una notizia interessante: fra qualche tempo al Corte Costituzionale dovrà dichiarare se la legge sui rimborsi elettoriali è incostituzionale, dato che ha aggirato il referendum del 1991: pensa te, esamina la questione 23 anni dopo, ma insomma, dobbiamo dire meglio tardi che mai, no???

      immagino già, visto il precedente della legge elettorale, che la Corte non applicherà retroattivamente la sentenza come di solito dovrebbe fare, ma fammi sognare un attimo che i partiti debbano restituire almeno tutti i finanziamenti presi in questi 23 anni in barba alla volontà del popolo… 🙂

  3. Sogno insieme a te…sai…pare che sognando intensamente ciò che desideriamo ne attraiamo la realizzazione…Sognando in due magari le “energie di attrazione” si sommano!… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...