LETTERA AL LETTORE: « Ecco cosa significa per me scrivere. Te lo racconto»

Caro lettore, Giovenale scriveva:

“Facit indignatio versum” ossia “L’indignazione fa il verso”.

Giovenale fu poeta latino fustigatore di costumi e il suo sentimento ispiratore fu appunto l’indignazione, la volontà di denuncia.

Qualsiasi sentimento però può essere ispiratore di un’opera letteraria, a meno che non parliamo dei “servi del business”.

E concordo con quanti affermano che scrivere è terapeutico, perché quando ti ribolle dentro un sentimento di qualsiasi natura, a tal punto da toglierti il sonno, riversarlo sulle pagine di un libro equivale ad aprire la gabbia dei fantasmi che ti porti dentro e che ti tormentano: lasciarli fuggire all’esterno in qualche modo ti da pace.

Ed ora veniamo a me: perché ho scritto questo libro e cosa ha significato per me la sua pubblicazione.

Scrivo da sempre affidando le mie parole, custodi dei miei sentimenti, al buon vecchio diario riposto in fondo a un cassetto. Nel corso degli anni ne ho accumulati a dozzine.

C’è stato però un momento nella mia vita in cui “l’indignazione ha fatto il verso”.

Dentro di me si affastellavano sentimenti di rabbia verso

le ingiustizie e le cattiverie, specie quelle inapparenti o

“consacrate” dalle convenzioni.

Sentimenti che si mescolavano a un forte desiderio di

dar pace ai cuori feriti.

Così è nata l’esigenza di mettere a disposizione di tutti le mie riflessioni, perché il mio messaggio giungesse a quante più persone possibili.

Il 2 febbraio 2006 nasce il mio blog: http://donnelibere.blogs.it

E il 29 marzo 2013 vede la luce il mio libro.

Vederlo pubblicato mi ha dato un’emozione grande e intensa. Ma è solo l’inizio…

Bene lettore, ti ho affidato un pezzetto della mia anima.

Rosa

Rispondi

